Corso rivolto alle persone con patologie croniche reumatologiche, affette da dolore cronico o sindrome fibromialgica certificata.

Il corso denominato “FIBROMIANTALGICA” è un corso integrato di motricità e rilassamento muscolare, con fasi alternate di esercizio in acqua calda ed in palestra, dedicato ai pazienti fibromialgici.
Nasce dall’esperienza pluriennale del centro fisiokinesiterapico PEGASO di Modena e dall’Attività Fisica Adattata in acqua di PISCINE PERGOLESI.
Il corso “FIBROMIANTALGICA”, programma di esercizio alternato in palestra ed in vasca, ha come obiettivo l’interruzione del circolo vizioso che si viene a creare a livello muscolare.
Con questo, si mira ad ottenere l’allungamento lento e graduale dei muscoli posti in tensione dalla malattia, nel rispetto delle tensioni di tutto il corpo, attraverso l’esecuzione di esercizi specifici e propedeutici tra loro in modo tale da coinvolgere l’apparato muscolare nella sua interezza.
Non per ultimo si prefissa l’insegnamento della gestione delle tensioni nella quotidianità in modo tale da migliorare la qualità della vita.

Gli obiettivi di intervento si integrano e completano, dalla vasca all’attività a secco, sfruttando i due ambienti per le loro peculiarità, in modo differente.
Pertanto le esercitazioni proposte in acqua comprenderanno:

  • Esercizio aerobico a basso impatto.
  • Caute mobilizzazioni articolari in scarico gravitario.
  • Ginnastica antalgica assistita dall’operatore.
  • Tecniche di rilassamento in acqua con trasporti e manipolazioni guidate dall’operatore.
  • Ginnastica respiratoria in galleggiamento.