A chi si rivolge
A chi si rivolge: 18 anni in su anche per chi non sa nuotare.
Quali problematiche si trattano
Corso rivolto alle persone con patologie croniche reumatologiche, affette da dolore cronico o sindrome fibromialgica certificata.
Informazioni
Durata: 45 minuti
Il corso “AcquaAntalgica”, programma di esercizio alternato in palestra e in vasca, ha come obiettivo l’interruzione del circolo vizioso che si viene a creare a livello muscolare. Con questo, si mira a ottenere l’allungamento lento e graduale dei muscoli posti in tensione dalla malattia, nel rispetto delle tensioni di tutto il corpo, attraverso l’esecuzione di esercizi specifici e propedeutici tra loro in modo tale da coinvolgere l’apparato muscolare nella sua interezza.Non per ultimo si prefissa l’insegnamento della gestione delle tensioni nella quotidianità in modo tale da migliorare la qualità della vita.
Gli obiettivi di intervento si integrano e completano, dalla vasca all’attività a secco, sfruttando i due ambienti per le loro peculiarità, in modo differente.Pertanto le esercitazioni proposte in acqua comprenderanno:
- Esercizio aerobico a basso impatto.
- Caute mobilizzazioni articolari in scarico gravitario.
- Ginnastica antalgica assistita dall’operatore.
- Tecniche di rilassamento in acqua con trasporti e manipolazioni guidate dall’operatore.
- Ginnastica respiratoria in galleggiamento.
Prenota un colloquio non impegnativo con il responsabile per valutare insieme il programma di intervento più adeguato alle tue esigenze.